L’integratore Alimentare per Rinite Allergica Composto AC è un integratore alimentare a base di Ribes, Eufrasia, Elicriso ed Allium Cepa. Ribes, Eufrasia ed Elicriso contribuiscono al benessere di naso e gola. Eufrasia ed Allium Cepa sono inoltre utili per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.
[toggle_container keep_open=”false” initial_open=””]
[toggle title=”Proprietà”]L’Allium cepa è indicata nella cura della rinite, acuta e cronica, causata dai pollini delle piante erbacee o arbustive o dal freddo umido. I sintomi includono starnuti, bruciore alle palpebre, lacrimazione anomala, ipersensibilità alla luce ed abbondanti secrezioni oculo-nasali.
Le parti aeree dell’Eufrasia contengono lignani, glicosidi, acidi-fenoli e un olio essenziale, che conferiscono alla pianta azione antinfiammatoria e antibatterica, sostenute in particolare dalla presenza degli iridoidi, dei flavonoidi e dei tannini (acido eufrasiotannico). L’eufrasia è usata in fitoterapia ed omeopatia come decongestionante della zona oculare, utile per lenire le palpebre, alleviare i sintomi della congiuntivite, sia di origine infettiva che provocata da allergia e per calmare le irritazioni degli occhi, dovute a troppa esposizione al sole o lampade, vento e agenti atmosferici irritanti.
Le sommità fiorite dell’Elicriso sono utilizzate in fitoterapia nel trattamento delle allergie, che colpiscono le vie aeree e i tessuti cutanei. Gli studi clinici odierni hanno infatti dimostrato l’utilità dell’elicriso nelle affezioni dell’apparato respiratoriosia di tipo allergico che infettivo, giustificata dalla presenza di olii essenziali, flavonoidi e triterpeni, elipirone, sitosterolo, acido caffeico. Questi principi attivi nella loro azione sinergica conferiscono alla pianta proprietà antistaminica, antinfiammatoria,espettorante e antibatterica. Infatti l’Elicriso favorisce l’eliminazione del catarro bronchiale, attenua gli spasmi eccessivi dell’asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale. Per uso interno la pianta è perciò utilizzata nel trattamento dell’allergia, in presenza di rinite, congiuntivite e blefariti allergiche, tosse, bronchite acuta e cronica.
Il Ribes nigrum, in particolare flavonoidi e glicosidi, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Il gemmoderivato di ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria naturale e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie; ed è quindi indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.
[/toggle]
[toggle title=”Posologia”]
Si consiglia l’assunzione dell’Integratore Alimentare per Rinite Allergica Composto AC di 1-2 capsule al giorno, secondo necessità, da deglutire con un abbondante sorso d’acqua.
[/toggle]
[toggle title=”Componenti per 2 cps”]
- Ribes nero 200 mg,
- Eufrasia 160 mg,
- Elicriso 160 mg,
- Allium cepa 120 mg.
[/toggle]
[/toggle_container]